E’ con enorme piacere che vi comunichiamo, in ordine casuale, la lista dei primi 20 progetti classificati.
Le seguenti fiabe verranno quindi pubblicate all’interno della raccolta antologica “Fiabe e DisFiabe” che sarà edita in formato cartaceo e presentata in anteprima in occasione della 15° edizione di Inverart – Padiglione d’arte giovane di Inveruno il 17 Novembre 2018.
Vi ricordiamo che l’evento di premiazione è previsto, invece, per il 23 Febbraio 2019, in una location in via di definizione tra Magenta e Cuggiono (MI). Solo in quella sede saranno comunicati i titoli dei primi 3 progetti, destinatari del riconoscimento in denaro.
Per quanto riguarda i destinatari dell’ulteriore riconoscimento previsto, dedicato agli autori delle prime cinque fiabe classificate, ovvero la partecipare ad un week end intensivo e residenziale di scrittura creativa (23/24 Febbraio), sarà nostra cura contattare da subito i premiati per concordare i termini della loro partecipazione e ricevere conferma dell’interessamento.
In calce alcune note relative ai contenuti extra della raccolta (menzionati e fiabe fuori concorso), ai criteri di valutazione e alla giuria.
LE 20 FIABE FINALISTE
Il Duo della Carrozzella e lo gnomo Senzacuore di Elisa Adamo e Chiara Tronchin
Tecnoallergico – La storia di Tommy di Alessandro Pasquinucci
Come un pesce fuor d’acqua di Antonia Bagnato
Calliope di Carlotta Bracca e Angela Camani
Due di cuori di Fabio Castano e Chiara Zibetti
Il sorriso della luna di Cecilia Montomoli
La voce di Romeo di Federica Colombara e Francesca Colombara
Le quattro sorelle di Erica Di Marco
L’uccellino che non poteva cinguettare di Filomena Iaccarino
MH di Roberta Giuffrida e Nicolò Piva
L’eroe dell’albero di Greta Pinzi
Teo e il Mostro Noce di Laura Pernechele
Un solo desiderio di Maddalena Marcolla
Armonia di Margherita Govi
E vissero felici e contenti di Martina Mangano
Cose facili e cose difficili di Nora Picetti
Le torri di Castello Senzatorri di Davide Antonio Paone e Noemi Oliva
Luminò di Isabella Ravetta e Francesca Giacovelli
La Trottola e l’Equilibrista di Anna Spreafico e Elisa Cofini
Con i tuoi occhi di Stefania Polignano e Cristina Colace
LE 5 FIABE MENZIONATE
EDUfiaba moderna di Giada Belotti e Riccardo Reali
La cattura dello Sciasciagà di Alfredo Paniconi
Punti di vista di Nicoletta Meloncelli
Sai di Désirée Boco (solo per la parte testuale)
I bambini negli angoli (solo per la parte testuale)
LE 15 IMMAGINI MENZIONATE
MENZIONATI E CONTENUTI EXTRA
Abbiamo voluto arricchire la raccolta con 5 fiabe menzionate: abbiamo infatti chiesto a ognuno dei giurati di “nominare” un componimento meritevole di pubblicazione, al di là della fedele adesione agli elementi ed alla struttura tipici della fiaba. Le scelte sono state quindi dettate dal gusto del lettore, dalla originalità del racconto ma anche dalla capacità di descrivere con efficacia tematiche particolari (come l’autismo in I bambini negli angoli) o dal fatto di rappresentare, di per sé stesso, una sfida personale alla disabilità (come nel caso di Désirée Boco). A queste fiabe si accompagnano 15 illustrazioni menzionate per l’innegabile qualità artistica della proposta e 2 fiabe “fuori concorso”: i progetti di Alessandra Guerreschi e di Claudia Pace, pur non rispettando il regolamento, ci hanno colpito per originalità della proposta e contenuto, e abbiamo quindi deciso di pubblicarli, nonostante l’inevitabile esclusione dal concorso
CRITERI DI VALUTAZIONE
Una volta ricevuto tutto il materiale e dopo una prima veloce lettura, il criterio guida che abbiamo voluto dare ai giurati per la selezione delle fiabe finaliste sia stato quello di privilegiare la qualità ed efficacia della componente testuale rispetto alle doti artistiche dell’illustrazione: questo perché volevamo poter pubblicare un’antologia di racconti che piantassero radici forti nel cuore dei lettori.
GIURIA
Vi ricordiamo che i numerosi elaborati sono stati valutati con attenzione e curiosità dai cinque membri della nostra giuria ovvero Emanuela Caputo (responsabile di Casetta Lule, progetto di Coop Lule per lo sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità del Castanese); Alice Gualandris (redattrice dell’area Kids della casa editrice White Star); Laura Orsolini (scrittrice di libri per bambini e adulti e libraia presso la sua Libreria Millestorie); Raffaella Radice (educatrice della comunità minori Diana di Lule Onlus – Scrittrice e autrice della raccolta di fiabe Otto amiche per Clementina); Stefano Riggio (musicista e cantautore con il nome d’arte di Settembre). Una giuria di qualità che, nelle intenzioni dei promotori, ha coinvolto tutte le competenze richieste per stimare le specificità degli elaborati ricevuti: autori, scrittori, professionisti del mondo dell’editoria, educatori del terzo settore e, nello specifico, operatori impegnati all’interno di servizi a favore delle persone con disabilità.