Prosegue il tour di presentazioni sul territorio di Fiabe e DisFiabe, la raccolta che racconta, in forma di fiaba, le sfida della disabilità. Per l’occasione, Sabato 1 Dicembre, in un evento dal sapore già natalizio, divideremo il “palco” con Matteo Losa e il suo Piccole fiabe per grandi guerrieri.
Natale in Fiaba
1° Dicembre 2018 – H 17.00
Le Radici e le Ali
Via San Rocco 48, Cuggiono
Ingresso libero – Al termine, piccolo buffet natalizio
Un evento organizzato e promosso da Cooperativa Lule, La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Fairitales – La casa delle fiabe italiane in collaborazione con i padroni di casa di Ecoistituto della Valle del Ticino.
Info: comunicazione@luleonlus.it – 328 1481701
PROGRAMMA
- Presentazione di Fiabe e DisFiabe la raccolta che racconta, in forma di fiaba, le sfida della disabilità.
- Presentazione di Piccole fiabe per grandi guerrieri – 9 Fiabe contro il cancro con intervista all’autore, Matteo Losa e reading di brani scelti
- Piccolo buffet natalizio
PRESENTAZIONE
- Piccole fiabe per grandi guerrieri è un libro di fiabe contro il cancro, per raccontarlo disegnandone le emozioni attraverso la struttura della fiaba classica. Nove fiabe per affrontarlo e possibilmente sconfiggerlo: esorcizzare le paure e conoscere la realtà. Nove storie per nove emozioni che entrano in gioco e si muovono nelle storie dei personaggi sensibili, poetici ed immaginati a infondere coraggio anche quando non ne hai più. Fiabe universali da leggere ad ogni età. Anche se non si è bambini, anche se non si è malati.
- Fiabe e DisFiabe è l’antologia che raccoglie una selezione di 20 tra le oltre 170 fiabe illustrate giunte da tutta Italia sulla scrivania degli organizzatori del concorso nazionale Fiaba e DisFiaba, nato con l’intenzione di promuovere il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano, nel campo della scrittura e dell’illustrazione, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba e di favorire, più in generale, i legami sociali tra le persone con disabilità e non, attraverso un’indispensabile attività di sensibilizzazione. Nello specifico, il concorso, rivolto a giovani artisti “under 35”, ha promosso la produzione di fiabe illustrate che proponessero una lettura alternativa e lontana dagli stereotipi della disabilità.
Fiaba e DisFiaba è un progetto promosso da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Cooperativa Lule e Openmindnell’ambito del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole 2018 e con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” nasce con l’intenzione di proporre un ambizioso concorso letterario, laboratori di scrittura creativa e una rassegna di eventi per sviluppare e raccontare, in forma di fiaba, il tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.