Un progetto ambizioso; un concorso che ha dato libero sfogo alla creatività di più di 250 concorrenti: scoprite “Fiabe e DisFiabe“, la raccolta che racconta, in forma di fiaba, le sfida della disabilità.
Scarica la versione PDF della raccolta – Sfoglia online “Fiabe e DisFiabe”
Acquista su Amazon la tua copia – Scarica gratis ebook Kindle
Non è stato facile realizzare questa antologia. Non perchè il materiale fosse poco o di scarsa qualità ma per le ragioni esattamente contrarie! Siamo infatti contenti di ammettere che il nostro concorso ha avuto un inaspettato successo: sulle nostre scrivanie sono arrivate oltre 170 fiabe illustrate e possiamo vantare la partecipazione di più di 250 tra autori e illustratrici/tori, di cui 13 minorenni.
Ma cosa si nasconde dietro la copertina e soprattutto nelle pagine che seguono la meravigliosa prefazione dell’amico Matteo Losa, autore del bestseller “Piccole Fiabe per grandi guerrieri”?
Fiabe e DisFiabe raccoglie le 20 opere selezionate come finaliste del nostro concorso dalla giuria. Gli elaborati solo presentati in ordine casuale e accompagnati dalle relative illustrazioni.
Il criterio che ha guidato i giurati nella selezione delle fiabe finaliste è stato quello di privilegiare la qualità ed efficacia della componente testuale rispetto alle doti artistiche dell’illustrazione: questo perché volevamo poter pubblicare un’antologia di racconti che piantassero radici forti nel cuore dei lettori.
La copertina della raccolta, realizzata da Martina Mangano, è stata scelta, tra le venti illustrazioni finaliste, da una “giuria popolare” che ha coinvolto le persone con disabilità utenti dei servizi gestiti dalla rete di enti attivi nel Castanese.
Ma, come potrete ben vedere sfogliando l’anteprima del volume, la nostra raccolta non termina qui!
La selezione è arricchita da 5 fiabe menzionate: abbiamo infatti chiesto a ognuno dei giurati di “nominare” un componimento meritevole di pubblicazione, al di là della fedele adesione agli elementi ed alla struttura tipici della fiaba. Le scelte sono state quindi dettate dal gusto del lettore, dalla originalità del racconto ma anche dalla capacità di descrivere con efficacia tematiche particolari (come l’autismo in I bambini negli angoli) o dal fatto di rappresentare, di per sé stesso, una sfida personale alla disabilità (come nel caso di Désirée Boco). A queste fiabe si accompagnano 15 illustrazioni menzionate per l’innegabile qualità artistica della proposta e 2 fiabe “fuori concorso”: i progetti di Alessandra Guerreschi e di Claudia Pace, pur non rispettando il regolamento, ci hanno colpito per originalità della proposta e contenuto, e abbiamo quindi deciso di pubblicarli, nonostante l’inevitabile esclusione dal concorso.
Da segnalare infine Vi e il suo pezzettino di Valentina Berra, miglior elaborato del concorso di fiabe promosso da Cooperativa Lule all’interno delle scuole medie del territorio nell’ambito del progetto “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili” finanziato da Fondazione Ticino Olona. Una fiaba illustrata, per l’occasione, da Francesca Tomaghelli, su layout di Bruno Testa, creatore anche del logo di Fiaba e DisFiaba.
Buona lettura!!